COS’E’ IL BOOKING ENGINE?
E’ un po’ che senti parlare di Booking Engine, ma non hai capito ancora di cosa si tratti? Non temere… nulla di troppo complicato da comprendere! Oggi la tecnologia sta avanzando ad una velocità davvero impressionante e, per un’ottima performance, è fondamentale stare al passo.
Analizzando i due termini Booking (prenotare) e Engine (motore), possiamo già dedurre qualcosa. Il BE, infatti, non è altro che quel software integrato con il sito web di una struttura ricettiva (applicabile anche ad altri settori, ma per praticità resteremo in tema di hotel) che consente ad un utente di verificare l’immediata disponibilità di camere ed effettuare direttamente una prenotazione. Fino a poco tempo fa, un hotel poteva inserire sul proprio sito solo i propri contatti o al massimo un form da compilare per inoltrare una richiesta di disponibilità. Con questo sistema, ormai obsoleto, i tempi di prenotazione sono molto lunghi, soprattutto se la struttura impiega troppo tempo a ricontattare l’ospite (si sa: spesso l’addetto alle prenotazioni, in hotel, si occupa anche di accoglienza o di servire al breakfast nel peggiore dei casi), per non parlare poi di quando il cliente inizia a fare domande di ogni sorta. Con l’avvento delle OTA, che invece offrono un sistema immediato di prenotazione e con le applicazioni per smartphone e siti web responsive, la tendenza è stata quella di accelerare l’operazione di prenotazione. Pertanto, oggi, non avere un sistema integrato di BE nel proprio sito web, può significare un’importante perdita di clientela diretta.
Al fine di tutelare i propri utili di gestione, disintermediare per cercare di ridurre il peso delle commissioni delle OTA è fondamentale. Inoltre, i BE di ultima generazione, offrono anche la possibilità di prenotare tutti i servizi di una struttura, oltre alle camere. Dare la possibilità ai propri clienti di prenotare un servizio transfer, una cena o un percorso benessere, ancor prima di arrivare in hotel, statisticamente ne aumenta drasticamente la vendita.
Sarebbe, inoltre, di fondamentale importanza, se il BE comunicasse in tempo reale con il Channel Manager e il PMS, ma di questo parleremo in seguito.
Spero che anche queste righe ti siano state utili.
A presto,
Guido Libonati