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PERCHE’ TI SERVE UN REVENUE MANAGER?

Tanti Vantaggi in una sola Figura Professionale

La figura del Revenue Manager ha assunto sempre più importanza nell’organico di un hotel. Questo anche grazie, negli ultimi anni, all’introduzione di una tecnologia applicata al settore che ha permesso di raccogliere, elaborare e archiviare una grande mole di dati.

Le decisioni di un Revenue Manager sono determinanti e, se si presentano coscienziosamente e con professionalità, possono influire positivamente sui ricavi di una qualsiasi struttura ricettiva.
Il Revenue Manager ha il compito di coordinare il settore room division con il settore commerciale dell’hotel. E’ colui che determina la strategia commerciale da attuare in albergo, ne coordina le azioni correttive avendo una conoscenza approfondita del mercato, dello storico e delle variabili tariffarie legato alla vendita per segmenti. Il Revenue Manager riesce a dare un sostegno importante all’albergatore, sia grazie ad una esperienza comprovata e solida all’interno degli alberghi, ma soprattutto perché conosce qualsiasi esigenza specifica relativa ad ogni tipologia di cliente.
In altre parole un Revenue Manager massimizza le entrate e i profitti dell’hotel, attraverso lo sviluppo e l’implementazione di strategie di prezzo, di inventario e di distribuzione in base all’andamento della domanda.

La figura dell’Hotel Revenue Manager, in pratica, si occupa di:

  • analisi dei dati storici;
  • segmentazione e analisi della clientela;
  • analisi di mercato e ed il costante aggiornamento sugli eventi in calendario;
  • istituire le strategie di web marketing;
  • gestione dei canali di distribuzione attraverso delle strategie di pricing dinamiche;
  • analizzare e creare report settimanali e mensili al fine di individuare i fattori chiave per il raggiungimento degli obiettivi di Revenue e quote di mercato, valutando l’efficacia delle strategie applicate;
  • Prenotazioni, Eventi & Congressi relativamente alla gestione delle quote di Gruppi e clienti Transient;
  • sviluppare e gestire le strategie di prezzo ed inventario di tutti i segmenti di clientela, utilizzando al meglio tutti i canali distributivi;
  • creare i report mensili e settimanali relativi al Forecast;
  • accertare che lo staff dell’hotel assimili la modalità di raggiungimento degli obiettivi di Revenue ed analisi delle performance;
  • monitorare le tariffe dei diretti concorrenti e svolgere attività di Benchmarking;
  • configurare l’inserimento delle tariffe nel PMS e controllare che i dati relativi a canali di vendita, segmenti di mercato, produzione, siano correttamente inseriti nel sistema;
  • coadiuvare il reclutamento e il training delle figure che raggiungere il raggiungimento degli obiettivi di Revenue, come ad esempio il Reservation Manager.

Come è facile intuire, sono tanti i vantaggi che tale figura professionale può offrire e apportare ad un hotel indipendentemente dalle sue dimensioni: se si vuole avere successo è necessario mettere in atto delle strategie di revenue management efficaci e che si adattino alle caratteristiche specifiche di ogni struttura per evitare che eccessivi abbassamenti dei prezzi vadano ad erodere completamente i margini di profitto.

Il revenue management consiste nell’attrarre il cliente giusto, al momento giusto e alla tariffa più adeguata per una specifica struttura ricettiva.

Ogni hotel, indipendentemente anche dalla sua posizione e dalla popolarità della destinazione in cui si trova, è soggetto agli alti e bassi stagionali dell’industria turistica. Mettendo in atto una strategia di revenue management efficace, gli albergatori potranno attirare prenotazioni anche in periodi di bassa richiesta, capitalizzando contemporaneamente nei periodi di alta richiesta.

Abbiamo più volte detto che la priorità di qualunque strategia di revenue management è creare prezzi competitivi e aumentare le entrate di un hotel. Ci sono, tuttavia, altri benefici che indirettamente provengono dalla capacità di prevedere ed individuare i flussi di domanda futura durante ogni periodo dell’anno. Ad esempio, una strategia di questo tipo può aiutare gli albergatori a gestire meglio le proprie risorse, evitando loro di impiegare troppi dipendenti nei periodi più tranquilli e avere invece il personale necessario nei periodi più frenetici, con un conseguente efficientamento della gestione dei costi del personale .

Le migliori strategie di revenue management sono quelle che tengono in considerazione il fatto che i prezzi degli hotel non sono più fissi, ma che possono invece cambiare da un giorno all’altro. E’ ormai indispensabile che ogni albergatore si doti di una buona strategia di revenue management che possa adattarsi ad ogni situazione.