Rocco Mauro

PERCHE’ TI SERVE UN REVENUE MANAGER?

Tanti Vantaggi in una sola Figura Professionale

La figura del Revenue Manager ha assunto sempre più importanza nell’organico di un hotel. Questo anche grazie, negli ultimi anni, all’introduzione di una tecnologia applicata al settore che ha permesso di raccogliere, elaborare e archiviare una grande mole di dati.

Leggi di più

Revenue Management

REVENUE E DESTINATION MANAGEMENT

“Non è la destinazione, ma il viaggio che conta”
Jack Sparrow – Pirata dei Caraibi

Un viaggio può nascere da un’ispirazione, da un desiderio di evasione oltre che da necessità o esigenze specifiche. E la scelta di una destinazione è sempre più spesso basata quasi esclusivamente su ciò che essa può offrirci. Si è passati, dunque, da un turismo di destinazione (come meta fine a se stessa) ad un turismo di motivazione: il territorio ha un ruolo centrale nell’offerta turistica non solo per le sue bellezze naturalistiche e

MA ‘NDO VAI SE IL GREEN PASS NON CE L’HAI?

Che sia per lavoro o divertimento, siamo abituati a vedere cambiamenti nel mondo del turismo legati a mode e trend del momento, esigenze diverse in continua evoluzione, modi di intendere un viaggio (vedi ad esempio lo svilupparsi del segmento bleisure).

Guido Libonati

HOTEL: IL PREZZO BASSO CREA DOMANDA?

HOTEL: IL PREZZO BASSO CREA DOMANDA?

Recentemente ho assistito a feroci scontri sui social su questo tema e, come sempre, il popolo del web si divide almeno in 2 grosse fazioni: quella del SI e quella del NO.

Il quesito era molto semplice: Se un Hotel, per un determinato periodo è vuoto, deve abbassare i prezzi per fare occupazione? E naturalmente,

erika Bacchiega

SIAMO CAMBIATI DALLE IMMAGINI

Occuparsi di grafica significa occuparsi di parole, di idee, ma soprattutto di immagini: o, meglio, di parole e idee attraverso le immagini. In questo senso, il grafico è una specie di interprete che fa comprendere a B ciò che A vuole dire.

HOTEL E BIG DATA

HOTEL E BIG DATA

Dati, dati e ancora dati… Continuiamo a sentire che oggi il potere è nelle mani di chi possiede i dati!

Se non hai accesso ai dati, sei fuori dai giochi!

Sappiamo, ad esempio, che Facebook è gratuito per gli utenti, perché guadagna sui dati degli utenti.

Sono anni che ormai si parla di Big Data, ma mentre fino ad ora erano solo i tecnici e gli addetti ai lavori i veri interessati all’argomento, da poco anche i comuni mortali e le piccole imprese stanno mostrando interesse verso questo mondo. 

la ripartenza dei flussi turistici

LA RIPARTENZA DEI FLUSSI TURISTICI

Guido… tu come la vedi?

Questa è la domanda che mi viene rivolta tutti i giorni, da un po’ di tempo a questa parte.

E come dovrei vederla? Grigia, dai… non dico nera, mi mantengo sulla linea dell’ottimismo!

Perché dico questo? Perché alcuni indicatori ci dicono che in qualche modo, a breve ci sarà una ripresa dei flussi turistici. E’ sufficiente osservare Google Trends o Analytics o la dashboard del tuo Booking Engine, se ne hai uno, per rendersi conto che il mercato inizia a fare ricerche e prenotazioni per alcune date e per alcune destinazioni.