Guido Libonati

PERSONALE D’HOTEL E REDDITO DI CITTADINANZA

E’ vero che gli hotel non riescono a trovare personale per la stagione estiva 2022, a causa del reddito di cittadinanza? Si può davvero dare la colpa al provvedimento del governo, se gli albergatori non riescono a formare il loro staff per la stagione? Oppure, magari è vero che gli albergatori offrono condizioni lavorative da terzo mondo, che nessuno accetta più? Secondo Guido Libonati, la verità sta sempre nel mezzo.

Leggi di più

Guido Libonati - Revenue Management

HOTEL: PUOI DAVVERO FARE A MENO DI UN RMS?

I NUOVI REVENUE MANAGEMENT SYSTEM

La tecnologia sta facendo passi da gigante: si parla di AI (Intelligenza Artificiale), Machine Learning e Big Data. 

Il Revenue Management è ormai entrato a far parte della quotidianità di molti Hotel e, fortunatamente (chi mi conosce un po’ sa come la penso), si parla sempre meno di listini prezzi.

Già da diverso tempo, il mercato ha messo a disposizione dell’utenza strumenti

COME CAPIRE SE ACCETTARE O MENO UNA PRENOTAZIONE IN HOTEL?

PIANIFICAZIONE E STRATEGIE: IL NESTING

Una domanda che spesso, da consulente, mi viene posta dagli albergatori è:

Ho ricevuto una richiesta per un gruppo di X camere, per Y notti. Hanno un budget di €…, secondo te, devo accettare o rischio di perdere ricavi?

Il metodo di valutazione non è poi così complesso.

Fermo restando che, senza una

Rocco Mauro

ANCILLARY REVENUE: AUMENTARE IL FATTURATO CON I SERVIZI ANCILLARI

“Lodo l’amore delle cameriste”
Guido Gozzano – Elogio degli amori ancillari

Quanto pensi siano importanti tutti quei servizi complementari alla vendita delle camere? Quanto sei in grado di ‘amarli’? In alcuni casi molto più di quanto puoi immaginare. Pensiamo a Las Vegas: qui il lusso più sfrenato costa meno rispetto a qualsiasi altra destinazione al mondo e se si presta attenzione ad alcuni momenti dell’anno addirittura è possibile accedere ad offerte particolarmente vantaggiose, direi quasi incredibili.

Ma come è possibile tutto ciò?

Rocco Mauro

PERCHE’ TI SERVE UN REVENUE MANAGER?

Tanti Vantaggi in una sola Figura Professionale

La figura del Revenue Manager ha assunto sempre più importanza nell’organico di un hotel. Questo anche grazie, negli ultimi anni, all’introduzione di una tecnologia applicata al settore che ha permesso di raccogliere, elaborare e archiviare una grande mole di dati.

Revenue Management

REVENUE E DESTINATION MANAGEMENT

“Non è la destinazione, ma il viaggio che conta”
Jack Sparrow – Pirata dei Caraibi

Un viaggio può nascere da un’ispirazione, da un desiderio di evasione oltre che da necessità o esigenze specifiche. E la scelta di una destinazione è sempre più spesso basata quasi esclusivamente su ciò che essa può offrirci. Si è passati, dunque, da un turismo di destinazione (come meta fine a se stessa) ad un turismo di motivazione: il territorio ha un ruolo centrale nell’offerta turistica non solo per le sue bellezze naturalistiche e