Rocco Mauro

ANCILLARY REVENUE: AUMENTARE IL FATTURATO CON I SERVIZI ANCILLARI

“Lodo l’amore delle cameriste”
Guido Gozzano – Elogio degli amori ancillari

Quanto pensi siano importanti tutti quei servizi complementari alla vendita delle camere? Quanto sei in grado di ‘amarli’? In alcuni casi molto più di quanto puoi immaginare. Pensiamo a Las Vegas: qui il lusso più sfrenato costa meno rispetto a qualsiasi altra destinazione al mondo e se si presta attenzione ad alcuni momenti dell’anno addirittura è possibile accedere ad offerte particolarmente vantaggiose, direi quasi incredibili.

Ma come è possibile tutto ciò?

Rocco Mauro

PERCHE’ TI SERVE UN REVENUE MANAGER?

Tanti Vantaggi in una sola Figura Professionale

La figura del Revenue Manager ha assunto sempre più importanza nell’organico di un hotel. Questo anche grazie, negli ultimi anni, all’introduzione di una tecnologia applicata al settore che ha permesso di raccogliere, elaborare e archiviare una grande mole di dati.

Revenue Management

REVENUE E DESTINATION MANAGEMENT

“Non è la destinazione, ma il viaggio che conta”
Jack Sparrow – Pirata dei Caraibi

Un viaggio può nascere da un’ispirazione, da un desiderio di evasione oltre che da necessità o esigenze specifiche. E la scelta di una destinazione è sempre più spesso basata quasi esclusivamente su ciò che essa può offrirci. Si è passati, dunque, da un turismo di destinazione (come meta fine a se stessa) ad un turismo di motivazione: il territorio ha un ruolo centrale nell’offerta turistica non solo per le sue bellezze naturalistiche e

MA ‘NDO VAI SE IL GREEN PASS NON CE L’HAI?

Che sia per lavoro o divertimento, siamo abituati a vedere cambiamenti nel mondo del turismo legati a mode e trend del momento, esigenze diverse in continua evoluzione, modi di intendere un viaggio (vedi ad esempio lo svilupparsi del segmento bleisure).

Guido Libonati

HOTEL: IL PREZZO BASSO CREA DOMANDA?

HOTEL: IL PREZZO BASSO CREA DOMANDA?

Recentemente ho assistito a feroci scontri sui social su questo tema e, come sempre, il popolo del web si divide almeno in 2 grosse fazioni: quella del SI e quella del NO.

Il quesito era molto semplice: Se un Hotel, per un determinato periodo è vuoto, deve abbassare i prezzi per fare occupazione? E naturalmente,